Statistica I

Statistics I

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/01
Crediti: 6

Docente responsabile: Paola Chiodini
paola.chiodini@unimib.it ● + 39 02 64485818

1 Obiettivi dell’attività formativa

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla statistica ed alle sue metodologie e di fornire le basi teoriche necessarie per tutti i successivi insegnamenti di statistica sia metodologica che applicata. Sono introdotti i principali strumenti della statistica descrittiva univariata e bivariata.

2 Programma riassuntivo

Popolazioni, Fenomeni e Scale di modalità; Distribuzioni di frequenza univariate; Indici di posizione e Medie; Variabilità e sua misura; Distribuzioni di frequenza bivariate, Connessione e Dipendenza; Correlazione.

3 Propedeuticità

Nessuna

4 Tipologia didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni

5 Modalità dell’esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale

6 Programma dettagliato

  • Popolazioni e unità statistiche
  • Rilevazione e scale di modalità
  • Distribuzioni di frequenza univariate
  • Rappresentazioni grafiche
  • Funzione di ripartizione empirica e indici di posizione: moda, mediana, quantili
  • Medie potenziate e loro proprietà
  • Centri e medie secondo Chisini
  • Variabilità e mutabilità
  • Confronti di variabilità, variabilità e mutabilità normalizzata
  • Rilevazione congiunta di due caratteri: tabelle a doppia entrata, distribuzioni di frequenza congiunta e marginali
  • Distribuzioni condizionate, medie e varianze marginali e condizionate
  • Scomposizione della varianza
  • Indipendenza, connessione e sua misura
  • Dipendenza e misura della dipendenza in media
  • Covarianza
  • Correlazione e sua misura
  • Relazioni fra indici

7 Materiale didattico

Testi di riferimento

G. Landenna, Fondamenti di Statistica descrittiva, Il Mulino, Bologna 1994.

M. Montanaro, G. Nicolini, Elementi di statistica descrittiva, Utet Libreria, Torino 2005.

L. Santamaria, Statistica descrittiva – Applicazioni economiche e aziendali, Vita e Pensiero, Milano 2006.

 

 

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