IL CORSO

La gestione dei dati informatici è oggi una delle esigenze principali di qualsiasi organizzazione. Tali dati, se ben utilizzati e interpretati, rappresentano un patrimonio conoscitivo fondamentale per analizzare correttamente i fenomeni e prendere le giuste decisioni.

Il Corso di laurea in Statistica e gestione delle informazioni (SGI) intende rispondere a questa necessità, formando professionisti che uniscano competenze informatiche specifiche ad una solida preparazione statistica e quantitativa.Esso nasce per coniugare una formazione di base nelle discipline statistiche con una preparazione sulla gestione delle informazioni orientate all’accesso ai dati, alla loro sintesi e analisi, e al loro utilizzo nei processi decisionali.

 

Informazioni generali

  • Durata corso: 3 anni.
  • Accesso: libero con test di valutazione della preparazione iniziale.
  • Regolamento didatticoscarica il pdf (a.a. 2014/2015): contiene informazioni generali su esami, lezioni, verifica delle capacità informatiche e linguistiche, stage, tirocini, uffici di segreteria e altro ancora.
  • Scarica la presentazione in PPT a cura del Prof. Travaglini.
  • Scarica un contributo del Prof. Marco Martini - (Tratto da: “Scritti in ricordo di Marco Martini”, a cura di Matteo Pelegatti, Giuffrè, 2004. Si ringrazia cordialmente l’editore per aver permesso la diffusione del capitolo.)

 

Caratteristiche

Il Corso di laurea SGI ha durata triennale e consente direttamente l’accesso sia ai Corsi di laurea Magistrale “Biostatistica e Statistica Sperimentale” e “Scienze Statistiche ed Economiche”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sia a Master universitari e Corsi di alta formazione. Può inoltre rappresentare il punto di partenza per studi magistrali di diverso tipo, sia scientifico che umanistico. È possibile adattare il piano di studi in base alle personali inclinazioni e interessi, approfondendo gli aspetti più puramente statistici oppure dedicandosi agli studi demografici o biostatistici.

Si tratta di un corso impegnativo ma anche ricco di spunti di grande attualità, e che anche negli ultimi anni continua a offrire ottime possibilità di lavoro. Per favorire le competenze e l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, SGI offre ai suoi studenti la possibilità di tirocini aziendali o di stage interni con i docenti del corso di laurea, scambi internazionali e possibilità di tesi all’estero.

Si sconsiglia l’iscrizione agli studenti che non hanno superato il test di economia o il test di scienze.

 

Ufficio Stage

Annalisa Murolo – annalisa.murolo@unimib.it
Tel: 02.64485876
Apertura al pubblico: mercoledì: 10.00-12.00  e su appuntamento
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano – Ed.U7 – 4° piano, stanza 4056.

Comments are closed.