Test di ingresso

Dall’a.a. 2018-2019

Tutti i corsi di laurea triennale in ambito economico e statistico richiedono di sostenere il test TOLC-E di Cisia come prerequisito all’immatricolazione. I corsi di area economica (“Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari”, “Economia e amministrazione delle imprese”, “Economia e commercio”, “Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali”) e il corso di area statistica “Scienze Statistiche ed Economiche” sono a numero programmato; il corso di laurea di area statistica “Statistica e Gestione delle Informazioni” è invece ad accesso libero ma prevede il test di verifica della preparazione iniziale TOLC-E obbligatorio che tuttavia non preclude l’immatricolazione.

Dopo aver sostenuto il test potrai presentare domanda per accedere al corso prescelto partecipando al bando di Ateneo. Per i corsi triennali a numero programmato la selezione sarà basata sul punteggio ottenuto nei singoli moduli computato secondo criteri stabiliti nel bando. Per “Statistica e Gestione delle Informazioni” il punteggio conseguito, a seconda della soglia minima stabilita per i singoli moduli, può vincolare il sostenimento degli esami del primo anno secondo la sequenza indicata dai docenti del corso.

Che cos’è il TOLC-E?

Il TOLC-E è un test che permette di valutare il livello di conoscenze e capacità in alcuni ambiti importanti per intraprendere un percorso di studi universitario in discipline economiche e statistiche: matematica, logica, comprensione del testo e inglese.

Il TOLC-E è un test individuale così articolato:

Logica 13 quesiti in 30 minuti

Comprensione del testo 10 quesiti in 30 minuti

Matematica 13 quesiti in 30 minuti

Inglese 30 quesiti in 15 minuti

Il test è a risposta multipla; per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto mentre per ogni risposta sbagliata è prevista una penalizzazione di ¼ di punto (-0,25); alle risposte non date vengono assegnati 0 punti. La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazione per le risposte sbagliate.

Come e quando iscriversi al test

Per iscriverti ad un TOLC devi accedere al sito www.cisiaonline.it, cliccare sul pulsante TOLC (Test On Line Cisia) e procedere con le seguenti operazioni:

1. Registrazione nella sezione TOLC del portale per ottenere le credenziali di accesso.

2. Accesso all’area per l’ iscrizione ad una sessione TOLC (selezionare TOLC-E, data e sede) e modalità di pagamento della quota di iscrizione.

Sul sito è disponibile una guida http://www.cisiaonline.it/_mamawp/wp-content/uploads/2014/03/guida-iscrizione-tolc-2016.pdf e un video tutorial

Le sessioni TOLC-E cominceranno nel mese di marzo 2018; al link https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php puoi verificare il calendario delle date disponibili e il termine ultimo per iscriversi in una delle sedi accreditate. Le iscrizioni chiudono sempre alle ore 14:00 del giorno indicato.

 

Come e quando sostenere il test

Il test può essere sostenuto, scegliendo tra più date, presso l’ateneo di Milano Bicocca o presso le altre sedi accreditate ( vedi elenco).
Le date di effettuazione dei test presso Bicocca saranno pubblicizzate sul sito di Ateneo e sul sito della Scuola di Economia e Statistica.

Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta al mese solare. Nel caso in cui il test venga sostenuto più volte, il bando di Ateneo preciserà quale dei risultati conseguiti sarà considerato valido ai fini dell’immissione in graduatoria; indicherà inoltre il periodo di validità del test.

Il costo dell’iscrizione al TOLC-E

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito

Simulazione del TOLC-E

Sul sito http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ è possibile iscriversi all’Area test libero e allenarsi con una simulazione semplificata nel numero di domande e nel tempo a disposizione del test d’ingresso che si svolge presso le sedi CISIA.

Questo strumento non sostituisce lo studio e la preparazione necessaria per affrontare al meglio le prove, ma offre la possibilità di confrontarsi con un test tipo e saggiare la preparazione iniziale.


 

Fino all’a.a. 2017-2018 

Prima di iniziare la frequenza del Corso di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni si deve sostenere un Test di Ingresso online. Il test è disponibile dal 14 luglio al 2 ottobre 2017.

ATTENZIONE: L’esito del test non impedisce di immatricolarsi e iscriversi alle prove d’esame. È possibile sostenere il test sia prima che dopo avere formalizzato l’immatricolazione.

Per avere un’informazione attendibile sulla tua preparazione, lavora da solo, senza fretta, anche impiegando più giorni o ritornando sulla stessa domanda; consulta liberamente i tuoi testi di Matematica della Scuola Superiore, ma non usare calcolatrici. Chiudi il test solo quando sei ragionevolmente sicura/o delle tue risposte. In base al risultato del test potrà essere chiesto di prenotare immediatamente un colloquio con un docente di Matematica o di Statistica, che potrà aiutarti ad organizzare il tuo studio. Si raccomanda di considerare seriamente il risultato del test ed eventualmente impiegare le settimane precedenti l’inizio delle lezioni per lavorare sulla preparazione matematica, seguendo le indicazioni fornite alla pagina Preparazione. Il testo dei quesiti da svolgere può essere scaricato qui test2017. Il link per inserire le risposte è qui (è richiesto di entrare attraverso un google account, sarà possibile crearne uno in caso di necessità). Il risultato della valutazione sarà comunicato all’indirizzo email fornito in sede di raccolta dati, l’email sarà inviata dall’indirizzo staff.statistica.unimib@gmail.com

Comments are closed.